Titoli di viaggio - Arriva Italia - Cremona - Staging
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Titoli di viaggio

In questa pagina troverai tutti i dettagli relativi ai biglietti e agli abbonamenti per viaggiare a bordo dei bus di Arriva Italia

I titoli di viaggio di Arriva Italia possono essere acquistati presso le biglietterie e le rivendite autorizzate; l’elenco è disponibile a questo link.

I titoli di viaggio possono essere acquistati anche tramite la app Arriva MyPay. Scaricala subito:

I titoli di viaggio soggetti a validazione (corsa semplice, carnet pluricorse, abbonamenti settimanali) devono essere convalidati appena saliti a bordo; in caso di mal funzionamento del validatore, il viaggiatore è tenuto a darne immediato avviso al conducente presentando contemporaneamente il documento di viaggio.

Vedi al riguardo le specifiche disposizioni correlate all’emergenza sanitaria da Covid19 a questo link.

Fatta eccezione per gli abbonamenti annuali, tutte le altre tipologie di abbonamento hanno validità solo se abbinate alla tessera personale di riconoscimento, il cui numero deve essere sempre correttamente riportato sull’abbonamento stesso.

I viaggiatori in possesso di abbonamento o Carte Regionali di Trasporto rilasciate dalle Regioni o di documenti di libera circolazione, al momento della salita sull’autobus, devono esibire al conducente il documento di viaggio.

I viaggiatori sono tenuti ad esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale addetto. Se non si è in possesso del documento o se quest’ultimo risultasse irregolare, i viaggiatori incorrono nel pagamento di una sanzione amministrativa determinata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Tale sanzione è applicata anche nel caso in cui il passeggero non sia in grado di esibire, contestualmente all’abbonamento, la propria tessera di riconoscimento e/o quando il numero della tessera non è stato, come previsto, riportato nell’abbonamento.

L’azienda si riserva di esperire ogni azione legale a carico di viaggiatori in possesso di documenti di viaggio alterati o non autentici.

Per maggiori informazioni visita la pagina relativa alle sanzioni a questo link.

I viaggiatori muniti di Tessere IVOP/IVOL devono conservare lo scontrino (o fotocopia) della ricevuta o ricarica effettuata, per eventuali controlli a vista.

Tutti i titoli di viaggio assolvono la funzione di scontrino fiscale e quindi devono essere conservati integri per tutta la durata del viaggio, alla discesa e nelle immediate adiacenze, onde consentire eventuali controlli fiscali da parte degli organi accertatori. Tali controlli possono essere effettuati sia a bordo del mezzo che nelle immediate vicinanze delle località di fermata.

Tutti gli abbonamenti, ad esclusione degli annuali, vanno accompagnati dalla tessera di riconoscimento nominativa rilasciata, previa compilazione di un modulo di richiesta disponibile presso le rivendite.

Al momento dell’acquisto, la rivendita provvederà ad indicare chiaramente sul tagliando di abbonamento il numero della tessera di riconoscimento ed il periodo di validità.

La tessera di riconoscimento ha validità di 5 anni ed è rilasciata dall’Azienda esercente, previo pagamento di un importo di €6.50 per abbonamenti sulla rete urbana e di €7.50 per la rete di trasporto extraurbano, a parziale copertura dei costi di emissione.

Sistemi Tariffari

  • i titoli di viaggio Urbano consentono di viaggiare sui servizi urbani del Comune di Cremona
  • i titoli di viaggio Area Urbana (A1) consentono di viaggiare sulle linee dell’area urbana per il solo collegamento tra la stazione FS di Cremona e i comuni di Bonemerse, Castelverde centro, Castelverde fraz. Costa S.Abramo, Gadesco Pieve Delmona fraz. San Marino, Gerre Dè Caprioli fraz. Bosco ex Parmigiano, Persico Dosimo fraz. Persichello, Sesto Cremonese fraz. Casanova del Morbasco, Spinadesco e Stagno Lombardo. Per queste località viene impiegata la tariffa A1 dei titoli di viaggio extraurbani.
  • i titoli di viaggio Area Urbana Integrata (A1+U) consentono di viaggiare sia sulle linee dell’area urbana per il collegamento tra la stazione FS di Cremona e i comuni di Bonemerse, Castelverde centro, Castelverde fraz. Costa S. Abramo, Gadesco Pieve Delmona fraz. San Marino, Gerre Dè Caprioli fraz. Bosco ex Parmigiano, Persico Dosimo fraz. Persichello, Sesto Cremonese fraz. Casanova del Morbasco, Spinadesco e Stagno Lombardo, che su tutte le linee urbane del Comune di Cremona.
  • i titoli di viaggio Extraurbano consentono di viaggiare sui servizi extraurbani della Provincia di Cremona

Biglietto di corsa semplice

Il titolo di viaggio deve essere convalidato appena saliti in vettura, dall’apposita obliteratrice e deve essere conservato per tutto il viaggio. Non è cedibile dopo la convalida. Il biglietto urbano è valido 90 minuti e 180 minuti per gli ultra 70enni (previa esibizione di documento di identità). Nei giorni festivi consente di viaggiare per l’intera giornata sulla rete urbana. È possibile acquistare il biglietto di corsa semplice a bordo bus, con sovrapprezzo.

Biglietto di corsa semplice: Il titolo di viaggio è valido per una corsa da e per qualunque località della rete, per un solo viaggio per la relazione corrispondente al tipo di tariffa acquistata, indipendentemente dal numero di linee utilizzate.
È possibile acquistare il biglietto di corsa semplice a bordo bus, con sovrapprezzo.

Biglietto a bordo a strappo: Il titolo di viaggio deve essere convalidato a ogni utilizzo.

Altre tipologie

Il biglietto deve essere convalidato la prima volta che lo si utilizza e consente di viaggiare per l’intera giornata di obliterazione sulla rete urbana.

Urbano, Area Urbana e Area Urbana Integrato: Consente la fruizione di dieci viaggi di corsa semplice previo convalida ad ogni utilizzo. Le modalità di utilizzo sono analoghe a quelle del biglietto di corsa semplice. Il carnet può essere utilizzato da più persone contemporaneamente per il medesimo viaggio, effettuando una convalida per ogni utente. Il carnet ha una validità di tre mesi consecutivi dal giorno di convalida del primo viaggio; trascorso tale termine lo stesso perde di validità.

Extraurbano: validità temporale di 3 mesi consecutivi, dal giorno della convalida del primo viaggio, per un numero di viaggi pari a 10, con possibilità di utilizzo contemporaneo da parte più persone aventi la medesima origine/destinazione.

Abbonamenti

Gli abbonamenti sono personali, non cedibili e danno diritto a effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario. Sugli abbonamenti deve essere riportato il numero della tessera di riconoscimento nello spazio predisposto sul tagliando di abbonamento. Gli abbonamenti settimanali e mensili devono essere convalidati in occasione del primo viaggio e sono utilizzabili dal titolare solo se accompagnati dalla tessera di riconoscimento rilasciata dall’azienda.

Abbonamenti urbano, area urbana e area urbana integrata

L’abbonamento settimanale consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi dal lunedì alla domenica, limitatamente alla settimana di obliterazione. Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero deve essere riportato sull’abbonamento.

L’abbonamento mensile consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi dal primo all’ultimo giorno del mese di convalida, senza limitazioni di giorni ed orari. Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero deve essere riportato sull’abbonamento.

L’abbonamento annuale studenti consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi, senza limitazioni di giorni ed orari; ha una validità di dodici mesi, dal 1 settembre al 31 agosto dell’anno successivo.

L’abbonamento annuale 360 permette la fruizione di un numero illimitato di viaggi, senza limitazioni di giorni ed orari. L’abbonamento ha una validità di dodici mesi consecutivi dalla data di emissione indicata sul frontespizio del documento. Può essere emesso in qualsiasi periodo dell’anno e deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero deve essere riportato sull’abbonamento.

L’abbonamento trimestrale offre le medesime caratteristiche dell’abbonamento mensile, salvo la validità trimestrale. E’ rilasciato ai lavoratori il cui posto di lavoro si trova nel Comune di Cremona. Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero deve essere riportato sull’abbonamento.

Disponibili unicamente per il servizio Urbano.

L’abbonamento trimestrale 90 argento offre le medesime caratteristiche dell’abbonamento mensile, salvo la validità trimestrale. E’ rilasciato agli ultra 65enni. Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero deve essere riportato sull’abbonamento.

Disponibili unicamente per il servizio Urbano.

Abbonamenti
extraurbano

L’abbonamento settimanale ha validità temporale di 7 giorni dal lunedì alla domenica, per un numero illimitato di viaggi in tutti i giorni della settimana compreso i festivi nella tratta indicata sulla tessera di riconoscimento.

L’abbonamento mensile ha validità temporale un mese solare, dal primo all’ultimo giorno del mese, per un numero illimitato di viaggi in tutti i giorni della settimana compreso i festivi nella tratta indicata sulla tessera di riconoscimento.

L’abbonamento annuale ha validità di 12 mesi consecutivi dalla data di emissione, per un numero illimitato di viaggi in tutti i giorni della settimana nella tratta indicata sulla tessera di riconoscimento.

L’abbonamento annuale studenti ha validità di 12 mesi consecutivi, dal 01/09 al 31/08 dell’anno seguente, per un numero illimitato di viaggi in tutti i giorni della settimana nella tratta indicata sull’abbonamento.

Rimborso Abbonamenti

Viene riconosciuto il rimborso dell’abbonamento prima della scadenza previa richiesta dell’utente, utilizzando il modulo rimborso abbonamento, da presentarsi presso lo sportello aziendale di Cremona in Via Postumia 102, restituendo contestualmente il documento di viaggio:

  • per gli annuali nella misura del 90% della quota relativa ai mesi interi successivi a quello in cui viene restituito (esclusi giugno, luglio e agosto per gli annuali studenti);
  • per i mensili nella misura del 90% della quota relativa ai giorni interi successivi a quello in cui viene restituito;
  • per i settimanali nella misura del 90% dei restanti giorni interi successivi a quello in cui viene restituito o in alternativa, si procede alla variazione della settimana di validità. In entrambi i casi, il rimborso va richiesto entro le ore 12.00 di lunedì.

Nel caso di abbonamento caricato su app Arriva MyPay, la richiesta di rimborso può essere effettuata tramite il form Contatti inserendo nel messaggio i seguenti dati:
Nome e Cognome dell’intestatario dell’abbonamento – Email – N. Tessera – Tipologia di abbonamento – Inizio e Fine validità dell’abbonamento.

DETRAZIONI FISCALI

Scopri come detrarre in fase di dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l’acquisto del tuo abbonamento

TARIFFE

Scopri le tariffe dei titoli di viaggio di Arriva Italia

TITOLI REGIONALI

Scopri tutto sui titoli di viaggio regionali

Domande più frequenti

I titoli di viaggio – per i quali non è indicato il periodo di validità all’atto dell’acquisto, non hanno una scadenza, ma devono essere convalidati al primo utilizzo sul percorso e nella tratta per i quali sono stati emessi. (quelli a fasce valgono su più tratte)

La tessera di riconoscimento può essere acquistata:

  • presso gli sportelli aziendali;
  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (disponibili qui);
  • gratuitamente tramite portale online (disponibile qui).

In caso di smarrimento della tessera di riconoscimento è possibile contattare l’ufficio oggetti smarriti tramite apposito form. In caso la tessera non venga ritrovata è necessario sottoscriverne una nuova.

Arriva Italia non dispone di riduzioni tariffarie per anziani, a tal fine è necessario consultare le agevolazioni predisposte da Regione Lombardia.

I bambini di statura inferiore al metro di altezza, accompagnati da un adulto, viaggiano gratuitamente purché non occupino posti a sedere e comunque nel limite di un bambino per ogni adulto. Quando un viaggiatore ha con sé più bambini di altezza inferiore al metro, oltre al suo documento di viaggio, deve convalidare un biglietto ogni due bambini; i bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.

Presso lo sportello di Cremona e tramite App Arriva my Pay è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio disponibili pagando con carta di credito o bancomat. I rivenditori di titoli di viaggio Arriva non sono obbligati ad accettare pagamento tramite pos.

Il titolo di viaggio cartaceo assolve l’obbligo del rilascio dello scontrino fiscale per tale motivo l’azienda non rilascia alcuno ulteriore documentazione fiscale. In caso di titoli di viaggio acquistati è però possibile scaricare il riepilogo dei titoli acquistati.

La tessera di riconoscimento è personale ed emessa per l’acquisto di abbonamenti su specifica tratta, pertanto ogni volta che si deve cambiare tratta è necessario sottoscrivere una nuova tessera di riconoscimento.

Sì, gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi anche sui mezzi Arriva che svolgono servizi di trasporto pubblico di linea ad eccezione dei mezzi che svolgono servizi turistici (es. Linee Mare) per i quali è necessario essere in possesso di apposito titolo di viaggio valido per lo specifico percorso.